Login

Inserisci

Ultime News:

20 September 2017
Il singolo condomino può prolungare a sue spese la corsa dell'ascensore

La Corte d’Appello di Milano, con sentenza del 18 maggio 2017, ha affermato che l’intervento di prolungamento della corsa dell’ascenso...»

19 September 2017
Notifica PEC a destinatario non reperibile: legittima la disciplina della legge fallimentare

Le procedure di notificazioni attivate nella fase pre-fallimentare pervengono all'attenzione della Suprema Corte che, con l’ordinanza n....»

30 March 2017
La condanna del de cuius non fa stato nei confronti dell’erede che agisce iure proprio

La pronuncia resa in giudizio per il risarcimento del danno da sinistro stradale nel quale la parte risulti convenuta quale erede del danneg...»

Comodato diverso dal leasing

10 May 2016

Il comodato non esclude la riferibilità dell'immobile alla persona se ci sono elementi che dimostrano una disponibilità di fatto. La Cassazione - Sezione III penale , con sentenza 11 marzo 2015 n. 10193, respinge la richiesta del ricorrente di restituzione dell'immobile confiscato malgrado l'esistenza di un comodato "mascherato" in favore della moglie. Questo, esattamente come il leasing, secondo il ricorrente, bastava a provare che la casa non era nella sua disponibilità. Ma la differenza è sostanziale: il comodato ad uso gratuito non preclude l'esercizio di un potere sulla cosa, diversamente dal leasing, con cui si realizza un trasferimento di proprietà.