Login

Inserisci

Ultime News:

31 July 2023
Sfratto per morosità

Lo sfratto per morosità è un procedimento sommario speciale che consente al locatore, in tempi notevolmente più brevi rispetto al rito or...»

31 July 2023
Superbonus 90% e obbligo prima casa

Il Superbonus 90% attualmente in vigore per le villette si ottiene a condizione che l’immobile interessato dai lavori edilizi sia intestat...»

31 July 2023
Riparazioni di una casa in affitto: chi paga

In un contratto di affitto l’inquilino (detto anche affittuario) gode dell’utilizzo del bene immobile. La legge suddivide in maniera chi...»

Comodato diverso dal leasing

10 May 2016

Il comodato non esclude la riferibilità dell'immobile alla persona se ci sono elementi che dimostrano una disponibilità di fatto. La Cassazione - Sezione III penale , con sentenza 11 marzo 2015 n. 10193, respinge la richiesta del ricorrente di restituzione dell'immobile confiscato malgrado l'esistenza di un comodato "mascherato" in favore della moglie. Questo, esattamente come il leasing, secondo il ricorrente, bastava a provare che la casa non era nella sua disponibilità. Ma la differenza è sostanziale: il comodato ad uso gratuito non preclude l'esercizio di un potere sulla cosa, diversamente dal leasing, con cui si realizza un trasferimento di proprietà.