Login

Inserisci

Ultime News:

19 November 2018
SCIA: gli orientamenti della giurisprudenza

Segnalazione certificata di inizio attività La segnalazione certificata di inizio attività (s.c.i.a.) – disciplinata, in via generale, ...»

14 November 2018
Il prezzo dell'usufrutto e della nuda proprietà spiegata dal notaio

Come si determina il prezzo dell'usufrutto di una casa e della corrispondente nuda proprietà? "Il prezzo della nuda proprietà si stabi...»

08 November 2018
Il valore probatorio dell'estratto conto bancario

L'estratto conto, richiesto dall'art. 50 TUB per la concessione del decreto ingiuntivo a favore delle banche, deve essere una indicazione an...»

Comodato diverso dal leasing

10 May 2016

Il comodato non esclude la riferibilità dell'immobile alla persona se ci sono elementi che dimostrano una disponibilità di fatto. La Cassazione - Sezione III penale , con sentenza 11 marzo 2015 n. 10193, respinge la richiesta del ricorrente di restituzione dell'immobile confiscato malgrado l'esistenza di un comodato "mascherato" in favore della moglie. Questo, esattamente come il leasing, secondo il ricorrente, bastava a provare che la casa non era nella sua disponibilità. Ma la differenza è sostanziale: il comodato ad uso gratuito non preclude l'esercizio di un potere sulla cosa, diversamente dal leasing, con cui si realizza un trasferimento di proprietà.