Login

Inserisci

Ultime News:

19 November 2018
SCIA: gli orientamenti della giurisprudenza

Segnalazione certificata di inizio attività La segnalazione certificata di inizio attività (s.c.i.a.) – disciplinata, in via generale, ...»

14 November 2018
Il prezzo dell'usufrutto e della nuda proprietà spiegata dal notaio

Come si determina il prezzo dell'usufrutto di una casa e della corrispondente nuda proprietà? "Il prezzo della nuda proprietà si stabi...»

08 November 2018
Il valore probatorio dell'estratto conto bancario

L'estratto conto, richiesto dall'art. 50 TUB per la concessione del decreto ingiuntivo a favore delle banche, deve essere una indicazione an...»

5/7/2018 – Restituzione della casa data in comodato al figlio: Cassazione

11 July 2018

Restituzione della casa data in comodato al figlio: Cassazione Con Ordinanza 3 luglio 2018, n. 17332, della VI sezione civile, la Cassazione ha stabilito che i genitori anziani che hanno dato al figlio una casa in comodato possono chiedere la restituzione della stessa.In particolare, la Suprema corte precisa che l’immobile concesso in comodato deve essere restituito al proprietario che ha problemi di salute legati all’età avanzata. Il bisogno che giustifica la richiesta di restituzione deve essere urgente e imprevisto, inoltre, anche la necessità di fronteggiare maggiori spese mediche costituisce un motivo più che legittimo per riottenere la casa.La Cassazione aggiunge anche che l’obbligo di assistenza in favore dei genitori anziani grava sui figli.