Login

Inserisci

Ultime News:

31 July 2023
Sfratto per morosità

Lo sfratto per morosità è un procedimento sommario speciale che consente al locatore, in tempi notevolmente più brevi rispetto al rito or...»

31 July 2023
Superbonus 90% e obbligo prima casa

Il Superbonus 90% attualmente in vigore per le villette si ottiene a condizione che l’immobile interessato dai lavori edilizi sia intestat...»

31 July 2023
Riparazioni di una casa in affitto: chi paga

In un contratto di affitto l’inquilino (detto anche affittuario) gode dell’utilizzo del bene immobile. La legge suddivide in maniera chi...»

Il prezzo dell'usufrutto e della nuda proprietà spiegata dal notaio

14 November 2018

Come si determina il prezzo dell'usufrutto di una casa e della corrispondente nuda proprietà? "Il prezzo della nuda proprietà si stabilisce sulla base di quella che è la differenza tra il valore della piena proprietà e l'usufrutto." La domanda che sorge spontanea è come si determina il valore dell'usufrutto? "Il valore dell'usufrutto si stabilisce grazie a una tabella allegata al testo unico sull'imposta di registro, una tabella che va in misura inversamente proporzionale a quella che è l'età del usufruttuario". "Più è anziano l'usufruttuario meno vale il suo diritto di usufrutto perché inevitabilmente la sua aspettativa di vita è più ridotta. per fare un esempio un ottantenne il cui valore di usufrutto vale 20, il valore della nuda proprietà varrà 80, o nel caso di un cinquantenne, se il valore di usufrutto vale 50, il valore della nuda proprietà sarà anch'esso uguale a 50". Il vantaggio per il nudo proprietario è quello di acquistare a un prezzo più contenuto, ma si tratta pur sempre di una scommessa su quella che è l'aspettativa di vita de venditore. Per l'usufruttuario il lato positivo è quello di acquisire una liquidità immediata - legata alla vendita della casa - senza però dover abbandonare l'immobile. "L'unico aspetto a cui dovrà in qualche modo rassegnarsi sarà quello di continuare a pagare le imposte sulla proprietà, ovvero Tasi, Imu, e le spese di manutenzione ordinaria, perché le spese di manutenzione straordinaria continueranno a spettare al nudo proprietario". Dopo la morte dell'usufruttuario, il diritto di usufrutto non si izmir evde masajtrasferisce agli eredi, perché ha una durata commisurata alla vita dell'usufruttuario.